venerdì 30 novembre 2007

il tricottin

il cappellino multicolor

decorazioni con il tricotin

Eccomi qui!!! Finalmente. Ero quasi in astinenza!!! Sabato scorso a Levanto c'è stata una bella burrasca. Al primo tuono sono corsa a staccare il computer, ma il secondo è arrivato prima di me, e così..... una settimana di silenzio ed alimentatore nuovo!!! Nel frattempo domenica ho partecipato al mercatino di Natale a Padivarma. Organizzato benissimo, pieno di gente e veramente una bella atmosfera! Ho conosciuto Country Lou (Luisa per gli amici). Lei crea principalmente borse in feltro. Ne aveva una che, come l'ho vista ho capito che doveva essere mia. Una borsa per contenere i lavori a maglia bellissima. In feltro rosso!!! Inutile dire che ora è mia!!! Oggi è cominciato il mercatino di S. Andrea qui a Levanto. Ambientazione carina, perchè siamo sotto i portici, intorno ad una pista di pattinaggio su ghiaccio temporanea, che richiama grandi e piccini tutto il giorno. Evento da non trascurare accaduto questa settimana è stato l'arrivo del TRICOTTIN!!! Mi sono subito sbizzarrita creando cerchietti con i fiori e decorazioni per l'albero di Natale. Nel frattempo ho terminato il cappellino multicolor con il ferro circolare. Il mio cucciolo lo ha apprezzato e non ne usa altro. Che soddisfazione!!!

venerdì 23 novembre 2007

il poncho verde



Oggi piove!!! Stò saltando da una cosa all'altra come una pallina in un flipper. Sarà sintomo di noia? Ho portato avanti la mantella per un pò, poi mi è venuta la curiosità di provare a fare un cappellino usando il ferro circolare ed una lana coloratissima. Ora per distrarmi un pò volevo farvi vedere le foto del completino che ho sferruzzato, sempre per la vetrina del negozio della mia amica Pamela. La lana secondo me è splendida. E' della stessa serie di quella della mantella e l'ho trovata anche nelle sfumature del viola, dell'azzurro e quella coloratissima del cappellino che ho sul ferro. E' merinos al 57% e il resto dralon. E' morbidissima e l'ho trovata in un grande negozio di lane a Lido di Camaiore che vende anche all'ingrosso, ma solo con la sua ettichetta. Lane Livi. Se siete in zona e vi interessa posso darvi l'indirizzo. Oltre alla qualità e alla varietà, io lo trovo molto molto conveniente (che non è poco). A volte, non potendo andare di persona, mi faccio spedire la lana e, nonostante le spese di spedizione, la pago sempre meno che nei negozi dei dintorni. Oltrettutto, da buoni toscani, sono simpatici e disponibili.

esperimento riuscito



Eureka!!! Questo è il risultato del mio duro lavoro di ieri sera. Certo, è un pò largo, non molto preciso, e la forma non è proprio quella di un guanto, ma io ne vado davvero orgogliosa!!! Per essere la mia prima esperienza con un ferro circolare direi che è andata decisamente bene. Non ho fatto nemmeno un buchino!!! Come tutte le cose, con la pratica spero di migliorare.

giovedì 22 novembre 2007

il ferro circolare


Evviva!!! Sono proprio contenta, da oggi il ferro circolare non ha più misteri per me (o quasi)!!!

Guardando il video di spiegazioni su knittinghelp sono riuscita a fare qualche punto di prova. Il mio problema era che avevo un ferro troppo piccolo per iniziare. E' un 2,5 ed io non riuscivo nemmemo a tenerlo in mano, figuriamoci a lavorare! Lui è con me da una ventina di anni. L'ho ereditato, insieme ad una borsa da lavoro ed una trentina di ferri di tutte le misure, dalla mia mamma che era una magliaia formidabile. Peccato che io abbia avuto poco tempo con Lei per poter imparare le mille cose che sapeva fare.....! Comunque, ho abbandonato il mio 2,5 e sono andata dalla mia amica Daniela (proprietaria dell'unico piccolo negozio di lane di Levanto). Per fortuna aveva un bel numero 5 che è subito diventato mio. Sono tornata a casa e ....questo, per ora, è il risultato. Poco preciso, ma a me sembra bellissimo!!! A proposito, io lo stò facendo come ho visto nel video, cioè guidando il filo con la mano sinistra, Daniela dice che lei lo fà con la destra. A me così risulta più facile, voi cosa ne pensate?

mercoledì 21 novembre 2007

Vulcano in eruzione...



Ciao, oggi volevo farvi vedere i fermagli che sono riuscita a creare con degli avanzi di lana, un pò di pannolenci, colla e caldo e naturalmente fermagli nudi da cucire sul retro.
A me piaciono molto, infatti oltre a tenerne diversi per me, ne farò degli originali regalini per le amiche.
Oggi a Levanto piove. Sono appena andata a recuperare il cucciolo all'asilo e ora resteremo chiusi in casa. Cercherò di approfittarne per portare avanti la mantella per la mia amica Rina.
Stò aspettando con ansia che mi arrivi il tricottin che ho ordinato su http://www.hobbydonna.it/ Ho già in mente diversi progetti da sperimentare e sicuramente lavorando me ne verranno in mente altri. Ci sono dei periodi che mi sento come un vulcano in continua eruzione, e questo è uno di quelli!!!

martedì 20 novembre 2007

Lavori in corso....


Ieri ho cominciato un lavoro nuovo. Un'amica mi ha dato una mantella di cui non le piacevano ne il colore, ne la lana, però le piaceva moltissimo il modello. Mi ha chiesto di riprodurla ed io ho accettato la sfida!!! Speriamo bene. Se riesco a finirlo vi farò vedere il risultato.
(la data sulla foto è sbagliata, me ne sono accorta dopo averla scaricata)

lunedì 19 novembre 2007

The day after...





Ieri ho partecipato al mercatino per hobbisti organizzato a Carrara, per la festa della cioccolata. Il tempo è stato splendido, apparte il freddo del pomeriggio. Tanta gente e poca cioccolata, in compenso ho mangiato una montagna di caldarroste squisite!!! Abbiamo fatto buoni affari, ma soprattutto ho trascorso una giornata divertente con la mia amica Anna. E' stata lei ad invitarmi a partecipare, in modo da poter trascorrere un pò di tempo insieme. Lei crea oggetti di tutti i tipi. Il pezzo forte ieri sono stati degli angioletti fatti con la pasta da appendere all'albero di Natale. Erano così carini che li ho comprati anche io per fare dei regalini!!!
Le due in foto siamo noi, Anna in rosa, io in grigio. Le due cornici sono due sciarpone-coprispalle fatte da me in tantissimi colori e con grossi pon-pon alle estremità. Naturalmente il mio cucciolo ha poi voluto imitarci!!! Non è buffo?

sabato 17 novembre 2007

un pò di ricordi...





...dell'estate appena trascorsa!!! Tanta pazienza ma soprattutto tantissima soddisfazione!!!
E che colori! Durante un mercatino, ad agosto a Monterosso al mare, ho avuto due farfalline sui papaveri per tutta la mattina. Se sono riuscita ad incantare loro.....!!! Spero che piacciano anche a voi. Se volete provare a realizzarli sono pronta a spiegarvi come ho fatto e se i vostri sono più belli accetto volentieri consigli per migliorarli. Ciao Berny.

venerdì 16 novembre 2007

i miei mercatini


Finalmente sono riuscita a ritagliarmi 2 minuti tutti per me, mentre il piccoletto guarda un cartone! Volevo parlare un pochino dei mercatini ai quali partecipo e che a volte organizzo anche! Innanzi tutto sono esclusivamente per hobbisti, quindi siamo per la maggior parte casalinge con ambizioni artistiche, oppure pensionate che contrastano l'avanzare del tempo mantenendo la mente giovane con hobbies creativi. Io in particolare mi sento parte di entrambe le categorie! In questi giorni ricorre il mio primo anniversario come hobbista. Ho cominciato per gioco, e ancora oggi mi diverto tantissimo ogni volta. Ho avuto la possibilità di conoscere molte persone simpaticissime. Con alcune ci sentiamo regolarmente come se fossimo amiche da sempre! In questo periodo inizia il tour dei mercatini di Natale. Sono quelli che preferisco. C'è un'atmosfera tutta particolare, si sente aria di festa! Proprio oggi ho comprato le lucine colorate per addobbare il mio gazeebo. Non vedo l'ora! Nel frattempo domenica andrò a farmi una scorpacciata di cioccolato a Carrara. Quello che si vede nella foto è un completino composto da poncho, cappellino e borsetta che mi è stato chiesto per allestire la vetrina in un negozio di articoli per bambini. Ok, il cartone è finito, il dovere di mamma mi chiama!!! Buona notte

giovedì 15 novembre 2007

Chi ben comincia...


Ciao, eccomi qua. Era un pò che ci pensavo,e finalmente ci sono riuscita. Sono Berny, ho 39 anni,un compagno e due figli. In questo periodo (3 anni) faccio la casalinga e così ho riscoperto hobbies che per molto tempo avevo chiuso in soffitta. Mi piace molto lavorare ai ferri e con l'uncinetto e a sentire gli altri me la cavo benino. Questo blog nasce dalla mia voglia di condividere, con le amanti del genere (e non), le mie idee e i miei progetti, nella speranza di poter dare ed avere ispirazione! Dimenticavo, le due bellezze al bagno sono le mie due creazioni meglio riuscite!!!